Lego City: la storia, le origini e i set più venduti del 2019

Lego City: la storia, le origini e i set più venduti del 2019

Lego City è uno dei Temi che Lego abbia messo sul mercato.
Inoltre, rappresenta anche uno dei più venduti. Andiamo a conoscerne la storia, le origini e i set più venduti del 2019 della linea Lego City.

Le costruzioni della linea Lego City hanno fatto da ispirazione a un gruppo di creatori di videogiochi che ne hanno creato una trasposizione il più possibile fedele all’interno di un videogame.
Si tratta di un gioco molto famoso che si chiama “Lego City Undercover” nel quale si vede raffigurata una città immaginaria, ma dal fatto che siano presenti all’interno sia il Golden Gate che la Statua della Libertà si evince che si è creato è un mix tra San Francisco e New York.

Lego City: la storia e le origini

I giochi della linea Lego City sono stati messi sul mercato nel 1966, ma gli anni successivi hanno visto una pausa che si è interrotta negli anni ’80 quando sono cominciati a uscire nuovi set con moltissimi personaggi e ambientazioni, una serie che non ha visto più sosta e che continua ad essere sviluppata ancora oggi.

La prima uscita in assoluto è “LEGO train” avvenuta nel 1966.
Il secondo set a entrare in commercio è quello che comprende le due diverse linee “Adventure” ed “Emergency“, iniziata nel 1987 e prodotta fino al 1998.
Nel 1990 esce sul mercato la linea “Airport“, “Service and Repair” e “High speed Advventure“.
Nel 1991 è il momento del debutto della serie “Houses“, mentre nel 1992 viene prodotta la serie “Paradisa” che andrà fino al 1997. Intanto la Lego nel 1993 inserisce altre due linee, ovvero “Vehicles” e “Nautica“.

Nel 1994 Lego inserisce “Rescue” e nel 1995 è la volta della linea “Flight“, mentre nel 1996 lancia la serie “Fire” e la serie “Police“, mentre nel 2000 è la volta della linea “Race“.
Durante il decennio 1990/2000 vengono lanciate sul mercato le linee “Leisure“, “Spaceport“, “Racing“, “Arbor“, “Airlines“, “Divers“, “Space Port“, “Outback“, “Extreme team” e “Octan“.

Il 2000 è l’anno che segna il terzo millennio, e Lego non manca di inserire nuove linee per Lego City, ed è il momento di “City Center“.
Nel 2003 prosegue lo sviluppo d questa linea che porta al lancio sul mercato di “World City“.
La linea di Lego City che si trova al momento in commercio è cominciata nel 2005 e non si è più fermata.

Cosa rappresenta Lego City

lego cityIl nome Lego City non è l’unico con cui viene identificata la serie, infatti nel tempo è stata chiamata anche Legoland,
LEGO Town e LEGO World City: si tratta di una serie che comprende numerosi set diversi, i quali vanno a riprodurre tutti gli edifici principali di una città, ovvero si trovano le case, le strade, gli edifici delle forze dell’ordine e poi molte altre cose.

Tra le costruzioni Lego City che sono più conosciute ci sono senza dubbio la stazione di polizia, la stazione dei pompieri, il treno e l’aereo, i quali hanno anche la caratteristica di essere abbinati a specifici personaggi.
Si tratta di una linea destinata principalmente ai ragazzi che sono compresi in un’età che va dai 5 ai 12 anni.
Una delle cose molto belle che riguarda per questa specifica serie, è che qualsiasi soggetto venga rappresentato viene fatto con una ricercatezza dei dettagli che rende gli stessi il più possibile somiglianti alla realtà.

Lego City: i set più venduti del 2019

Siamo arrivati alla fase in cui andiamo a vedere quali sono i set più venduti della linea Lego City nel 2019:

  • Lego City 60141 – Stazione Di Polizia: in assoluto uno dei più richiesti e attualmente venduti di questa linea.
    Un set che è piuttosto completo, infatti, all’interno si trovano la stazione della polizia, una moto, un’auto della polizia e la prigione. Inoltre, si trova anche il furgone dei ladri e un elicottero.
    Non mancano le minifigure, nel set ci sono infatti quattro poliziotti e tre ladri, più un cane poliziotto.
    Dunque, con una sola confezione il bambino può creare la sua avventura ladro/poliziotto come si vede nei film americani che appassionano molto bambini e ragazzi, e perché no anche i loro genitori. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City 60215 – Caserma Dei Pompieri: si tratta di un set che ha fatto la storia della linea Lego City come la stazione di polizia.
    La confezione contiene tutto quello che serve per gestire un’emergenza in caso di incendio: la stazione dei pompieri, l’autopompa, un gruppo di coraggiosi vigili del fuoco, un povero cittadino in difficoltà e un carretto in fiamme.
    Per essere un set completo non poteva mancare il classico elicottero, veicolo utilizzato per raggiungere velocemente il luogo dell’incendio.
    Non mancano nemmeno in questo set le minifigure dedicate, ovvero il capo dei vigili del fuoco e 3 pompieri, più il cane dei pompieri. (Vedi Offerta Amazon)
  • Lego City 60161 – Sito di Esplorazione nella Giungla: per gli amanti dell’avventura un set che dedica la confezione ad una squadra d’esplorazione, la quale nelle sue ricerche si imbatte in un relitto di un aereo abbandonato.
    Nella ricerca il gruppo di esploratori si troverà ad affrontare i misteri della giungla, che comprendono animali selvatici e minacciose piante carnivore.
    Per potersi destreggiare in questa selva pericolosa potranno però contare su potenti mezzi come moto, elicotteri e grossi camion d’esplorazione.
    Il set comprende sette mini figure: un pilota, quattro scienziati esploratori e due autisti, inoltre, un leopardo, un serpente. una rana, un coccodrillo e due ragni. (Vedi Offerta Amazon)
  • Lego City 60051 – Il treno ad alta velocità: si tratta di un treno passeggeri dotato di telecomando a infrarossi con ben 7 velocità.
    Sollevando il tetto del treno si avrà accesso alla cabina di guida, in questa sezione si potrà osservare da vicino il quadro dei comandi.
    Nel set è compreso anche un passeggero in attesa che si potrà far salire facendo fermare il treno alla stazione.
    Inoltre, nel set è compreso anche un ciclista che attende al passaggio a livello che passi il treno.
    È senza dubbio uno dei set più richiesti, in quanto il suo utilizzo sviluppa molto la fantasia e il ragionamento da parte dei bambini. (Vedi Offerta Amazon per set 60051
    Il treno ad alta velocità ha 2 versioni, la numero 60051 è del 2014 e rappresenta, ormai, il classico mentre nel 2018 la Lego ha creato un secondo treno ad alta velocità con numero 60197, la confezione è leggermente più ricca in quanto a pezzi totali (661 contro 610), il motore del treno ha 10 velocità anziché 7 e le minifigure contenute al suo interno sono 4 anziché 3. Una delle carrozze è adibita a ristorante. A fronte di una dotazione più ricca però, a nostro parere, l’eleganza del set 60051 è sicuramente maggiore  (Vedi Offerta Amazon per set 60197
  • Lego City 60198 – Il treno merci: set molto completo che contiene un locomotore dotato di un moderno telecomando Bluetooth a 10 velocità.
    La cabina guida del treno è accessibile, inoltre si trovano all’interno un carro gru con braccio girevole ed estensibile, un furgone blindato con sportelli apribili, un vagone con 2 container e un carro legname, infine un carrello elevatore con roll bar apribile e forche di sollevamento.
    Il set comprende anche altri accessori come con banconote, lingotti d’oro, uno scooter da neve e 6 minifigure legate al tema treno merci. (Vedi Offerta Amazon)
    Questo set, a tema treni merci, si può espandere con i set 7936, 7939 e 60052.

Tra gli accessori importanti che riguardano la categoria treni troviamo una ferrovia circolare con 16 rotaie curve, un centro di controllo con scala, 16 binari dritti, uno scambio ferroviario con leva e infine anche 2 pallet costruibili (Vedi offerta Amazon).

Conclusioni

Possiamo dunque dire che la linea Lego City è una tra quelle più vecchie in assoluto che ancora oggi continua ad avere un successo incredibile, tanto che la Stazione di Polizia e la Caserma dei pompieri stanno realizzando più vendite anche dei prodotti di nuova realizzazione.

  • Post category:Blog Lego