I Lego Tecnich, nonostante siano in commercio da moltissimo tempo, continuano a stupire per la loro qualità e complessità.
Ma come nascono questi oggetti da collezione e quali sono quelli migliori?
La categoria dei Lego Tecnich inizia intorno al 1975, quando questa famosa marca decise di ampliare il suo catalogo giochi attraverso l’introduzione di set più particolari e complicati.
Questi nuovi prodotti, all’epoca classificati sotto la “serie Expert“, ottennero da subito un grande successo tra il pubblico, tanto che la Lego decise di investire di più su di essi.
Difatti, i suoi ideatori decisero, con il passare del tempo, di inserire all’interno dei set sempre più elementi come ad esempio degli ingranaggi, e a rappresentare diverse tipologie di veicoli sempre più complessi come camion o gru.
Anche in questo caso, tutto ciò si rivelò molto proficuo e portò, nel giro di soli due anni, a trasformare la serie Expert nella Expert Builder, una delle marche più celebri del panorama mondiale.
Nonostante questo grande successo, la grande compagnia Lego non si fermò di certo e decise di rivoluzionare nuovamente questa produzione, che nel 1982 venne ribattezzata Serie Tecnich, con la speranza di attrarre sempre più clienti e appassionati.
Per invogliare questo nuovo cambiamento, vennero introdotte delle grandissime novità come ad esempio gli pneumatici e, in alcuni casi, anche dei veri motori con cui telecomandare i modellini appena costruiti.
È proprio da questo momento in poi che vi fu un vero e proprio boom dei Lego Tecnich, che continuò ad aumentare in maniera vertiginosa soprattutto alla fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, merito anche delle continue novità, come ad esempio l’introduzione delle macchine da corsa e nuove gamme di colori davvero sorprendenti.
Come se ciò non bastasse, ancora oggi i lego Tecnich vengono acquistati in grandi quantità e continueranno a stupire gli appassionati del settore ancora per moltissimi anni a venire.
Le caratteristiche principali dei Lego Tecnich
Come accennato in precedenza, i Lego Tecnich sono riusciti ad ottenere un così grande successo nel corso di tanti anni per alcune caratteristiche tecniche davvero uniche che solo essi possiedono ossia:
- una grande varietà di temi: i set marchiati Lego Tecnich rappresentano una grande varietà di veicoli cinesi, ad esempio macchine da corsa o veicoli da lavoro. Ovviamente, è doveroso ricordare che questi set da collezione sono davvero tanti, ognuno dei quali presenta delle particolarità uniche nel suo genere;
- un’ottima fedeltà di riproduzione: tutti i set Lego Tecnich vengono realizzati in modo tale da riprodurre fedelmente ogni tema su cui sono basati, affinché tutti gli appassionati e i collezionisti di questo genere possano aggiungere alla loro personale collezione dei pezzi davvero eccezionali;
- un’eccellente qualità dei materiali utilizzati: ogni pezzo che compone questi set è stato appositamente realizzato solo con materiali di ottima fattura, in modo che il modellino finito possa durare per moltissimo tempo;
- dei colori molto vivaci: essi sono stati inseriti per poter far risaltare il prodotto finale, attribuendo ad ogni pezzo che lo compone la giusta importanza.
Lego Tecnich power function
In questa particolare categoria rientrano i modelli più complessi e belli dell’intero mercato, in quanto essi possiedono dei componenti molto particolari ossia:
- Motori elettrici a batteria: consentono di far muovere il veicolo in più direzioni attraverso un semplice radio comando a distanza. Nella maggior parte dei casi essi sono alimentati da semplici batterie ricaricabili che vanno inserite all’interno di un vano specifico. Inoltre, essi possono essere di differenti misure a seconda della potenza che devono generare per far muovere il modellino;
- Luci: si tratta di componenti che vengono inserite principalmente pe migliorare il modellino dal punto di vista estetico. Dal punto di vista strutturale esse sono costitutive da pochissimi cavi elettrici che devono essere collegati a dei piccolissimi led. Anche in questo caso, le luci devono essere collegate direttamente al vano delle batterie generale descritto in precedenza.
Analizziamo ora i set più richiesti sul mercato.
Lego Tecnich Porsche 911 GT3 RS [42056]
Questo è senza ombra di dubbio uno dei set più acquistati nell’ultimo anno, in quanto rappresenta fedelmente una delle automobili più amate di tutti tempi: la Porsche 911 GT3 RS.
Per essere più precisi, i pezzi previsti da questo set sono 2704 e, una volta assemblati correttamente insieme, danno vita ad una macchina in scala 1:8 dal peso di circa 5.6 kg.
Una nota di merito di questo set va posta soprattutto dal punto di vista estetico, davvero eccezionale soprattutto dal punto di vista del colore, ovvero un arancione molto acceso.
Inoltre, non dimentichiamoci che all’interno della confezione è presente il libretto di istruzioni e anche un libro da 600 pagine interamente dedicato alla storia di questa grande auto.
Lego Tecnich Mercedes-Benz Arocs 3245 [42043]
Come si evince dal suo nome, il tema di questo set Lego è incentrato su una delle macchine da lavoro più famose, ovvero il Mercedes-Benz Arocs 3245.
Si tratta di un grande camion sul cui rimorchio è presente un braccio di una gru da utilizzare per muovere grossi pesi.
Per quanto riguarda questo modellino, possiamo affermare con certezza che esso è composto da ben 2793 pezzi, ognuno dei quali è stato curato nei minimi dettagli.
Inoltre, all’interno del set sono presenti alcuni componenti molto interessanti, quali il motore della gru per farla muovere in più direzioni e il sistema pneumatico all’avanguardia.
Una volta assemblato, il modellino avrà una lunghezza di circa 21 cm, un’altezza di 30 cm e un peso di 4.6 kg.
Lego Tecnich Bugatti Chiron [42083]
È uno dei set più belli che siano stati mai creati, poiché si basa sulla Bugatti Chiron, una super car apprezzata a livello mondiale.
Questo set da collezione si presenta con un’ottima confezione al cui interno vi sono i 3599 pezzi previsti per realizzare questa grande macchina.
Come se ciò non fosse sufficiente, questo modellino dovrà essere equipaggiato anche di alcuni componenti elettrici, come il motorino elettrico e l’ala posteriore attiva.
A tutto questo dobbiamo aggiungere anche dei pezzi molto belli dal punto di vista estetico, come ad esempio i cerchi a raggiera tipici della Bugatti Chiron o quelli che compongono la fantastica carrozzeria di colore blu.
Infine, all’interno del set è presente anche un libretto illustrativo dedicato interamente a questa fantastica macchina e il modellino finito avrà un peso finale di 5.8 kg.
Per concludere al meglio quest’articolo possiamo dire che i Lego Tecnich possono essere considerati come delle vere e proprie opere d’arte che continueranno a stupire grandi e piccini ancora per moltissimo tempo.