Harry Potter

Il tema Harry Potter è uno dei temi più amati dai bambini e non. La prima serie di Lego Harry Potter è nata nel 2001 , in concomitanza con l’uscita al cinema del primo film della saga Harry Potter e la pietra filosofale. Fino al 2007 l’uscita dei set andava di pari passo con le uscite della saga al cinema. Poi c’è stato uno stop fino al 2010 con l’uscita di altri set, infine c’è stato uno stop fino all’agosto 2018 con l’uscita di set legati ad Animali Fantastici, da lì e fino a tutto il 2019 sono ripresi a uscire diversi set per la gioia di tutti gli appassionati del binomio Harry Potter & Lego!

Hidden Side

La nuovissima serie​ Hidden Side, lanciata il 1 agosto 2019, è il primo tema Lego che mescola il classico gioco Lego che conosciamo con la realtà aumentata, che viene gestita e comandata tramite l’apposita app per smartphone e tablet Android e iOS. Il tema tratta il tema dei fantasmi, parla di un mondo infestato dove lo scopo del gioco è riportare le cose alla normalità. Al momento il tema ha 8 set che riproducono luoghi fisici (scuola, laboratorio chimico, cimitero, ristorante, peschereccio, scuolabus, fuoristrada truck e un treno), il tutto ambientato nella cittadina di Newbury. I protagonisti del gioco sono due adolescenti, Jack e Parker, assieme alla loro professoressa J.B. Tutti e 8 set hanno un totale di 40 fantasmi (di vario genere) e 25 mini figure. Le modalità di gioco sono 2: si attiva l’app sul set costruito esplorando, risolvendo misteri e catturando i fantasmi, oppure usando la sola app giocando senza il set fisico, scegliendo se si vuole essere un fantasma.

Toy Story

La serie Toy Story è una serie animata iniziata nel lontano 1995 (Toy Story – Il mondo dei giocattoli), la seconda uscita avvenne nel 1999 (Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa).
Il tema Lego Toy Story, nato dalla collaborazione con la celebre casa di produzione cinematografica Disney Pixar, nacque in occasione della terza uscita (Toy Story 3 – La grande fuga), nel 2010, furono rilasciati i primi 4 set Lego a dicembre del 2009, nel gennaio 2010 si aggiunsero altri 2 set cui seguirono altri 5 set Lego e 4 della Serie Duplo nel maggio 2010, in concomitanza con l’uscita di Toy Story 3 per un totale di 11 set Lego (7590 – 7591 – 7592 – 7593 – 7594 – 7595 – 7596 – 7597 – 7598 – 7599 – 7789).
Per l’uscita di Toy Story 4 la partnership ha dato vita a 6 nuovi set Lego sotto la linea Junior (6 – 12 anni).

Lego City - Spazio

Lego City - Spedizione artica

Lego City - Polizia di Montagna

Lego City

Il nome Lego è stato inventato dal falegname danese, Ole Kirk Kristiansen, nel lontano 1934, tramite l’unione delle parole danesi “leg godt” che significano “gioca bene”, in quel periodo però i Lego erano ben diversi da quelli che oggi conosciamo, erano in legno e non si assemblavano, solo nel 1958 iniziarono ad avere la forma che li ha resi famosi. I set Lego City nascono nel 1968 con il nome di Legoland ed erano 3 set. Ad oggi, 2019, sono presenti sul mercato 54 set differenti divisi nelle categorie: Pompieri, Polizia, Super Veicoli, Treni, Spedizione Artica, Cittadina, Polizia di montagna, Esperti della Miniera. È sicuramente il tema di punta e al contempo classico che negli oltre 50 anni dal suo debutto, ha visto passare centinaia e centinaia di set, il tema Lego City è dedicato principalmente ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. Le costruzioni Lego City hanno inoltre ispirato anche un famoso videogioco “LEGO City Undercover”, uscito nel 2013.

Lego City - super veicoli

Star Wars

Lego Star Wars è il tema Lego dedicata alla serie cinematografica fantascientifica di Guerre stellari, nasce nel 1999 e ad oggi ha visto la creazione di quasi 200 set a tema, più di 70 veicoli e oltre 90 personaggi, è tra i temi Lego più venduti al mondo con più di un miliardo di set venduti. La partnership con la Lucasfilm ha prodotto, oltre ai classici set Lego anche 7 videogiochi (nel 2020 uscirà LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker), 5 cortometraggi e 3 serie televisive. Il set più venduto è sicuramente l’astronave Millennium Falcon (con 5195 pezzi, è il più grande set LEGO Star Wars in commercio) seguita dal Star Destroyer del Primo Ordine e al terzo posto il potente Tie Fighter Imperiale. È tra i temi Lego che più attrae gli adulti, oltre ai bambini, e ha sviluppato un mercato dei collezionisti molto più agguerrito rispetto agli altri temi.

Ninjago

Il tema Lego Ninjago è nato nel 2011 e si ispira al Giappone feudale, in verità la prima linea a tema ninja fu prodotta nel 2000 come appendice al tema Castle (1978 – 1997) , il tema medievale e fantasy di Lego con cavalieri e castelli, poi abbandonato e trasformato nel tema LEGO Knights Kingdoms. I principali protagonisti di questo tema sono Lloyd Montgomery Garmadon, Kai Smith, Nya Smith, Jay Walker, Cole, Zane, Sensei Wu, Lord Garmadon, Koko, Jackie Chan, Jake (Kaan Guldur). Ha inspirato la serie televisiva animata Ninjago: Masters of Spinjitzu, molto longeva dato che è arrivata alla stagione numero 11! Nel 2017 è uscita anche la versione cinematografica (LEGO Ninjago – Il film) e ben 3 videogiochi: Ninjago (2011), Nindroids (2014), L’Ombra di Ronin (2015). Attualmente i set in produzione sono oltre 30 e con uno numero complessivo (dal 2011) di oltre 200 set.

Lego City - Esploratori della giungla