Lego City Spazio

Lego City Spazio

Lego City Spazio è un’espansione della linea già molto conosciuta Lego City, e ha come focus principale il mondo dello spazio, in particolare il progetto della realizzazione di una base spaziale su Marte e la futura esplorazione dello sconosciuto.
Una volta acquistato tutto il gruppo di set dedicati, sarà possibile realizzare la base spaziale e possedere tutto quello che è necessario per un’esperienza di gioco completa.

Lego City Spazio: curiosità sulla linea

Per realizzare questa interessante linea dedicata all’esplorazione dello spazio e in particolare il pianeta Marte, Lego ha realizzato delle minifigure che rispettassero fedelmente la realtà.
Uno degli aspetti che salta subito agli occhi osservando questa linea è che i set, sebbene trattino dell’ambiente spaziale che non è una novità per la stessa Lego, stavolta sono stati realizzati con una precisione decisamente più elevata.
Sia le minifigure che i mezzi operativi sono molto simili alla realtà.
Per realizzarli infatti, si sono affidati ai prototipi NASA, ovvero quei mezzi che vengono impiegati per le missioni attuali e quelle future legate a viaggi sulla Luna e su Marte.

Lego City Spazio: set tra i più venduti del catalogo Lego

Al momento in commercio ci sono i primi 7 set, che hanno visto la loro uscita durante l’estate.
Il successo era previsto, anche se stando ai dati che ci giungono la richiesta è stata addirittura superiore alle aspettative.
Questo ci mostra che sebbene il tema spaziale sia già molto battuto in diversi settori, suscita sempre molta curiosità e molto interessa tra le persone, soprattutto bambini e ragazzi.
Nonostante siano usciti da pochi mesi, i set Lego City Spazio si attestano già tra più venduti dell’intero catalogo Lego.
Tra le ragioni del successo anche alcune ottime intuizioni, come il fatto di inserire misteriosi codici da leggere per i quali servono specifici accessori all’interno del set.

Lego City Spazio: i set

Ecco la lista dei set dedicati al mondo dello spazio:

  • Lego City Space 60224 – Missione di riparazione satellitare: si tratta di uno shuttle adibito alla riparazione dei satelliti. Include la minifigure di un astronauta, il quale possiede una chiave inglese e una visiera dorata. Lo shuttle è dotato di cabina di pilotaggio con tetto apribile per inserire le minifugure. Tale mezzo ha una misura di 4 cm di altezza, 13 dm di lunghezza e in larghezza misura 17 cm. Nella confezione è presente un satellite che misura a pannelli aperti 7 cm di larghezza. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City Space 60225 – Prova di guida del Rover: il set contiene un Rover che ha una misura di 9 cm in altezza, 14 cm in lunghezza e 9 cm in larghezza. Nella confezione si trovano le minifigure di un astronauta e di un tecnico adibito all’equipaggiamento a terra. Il Rover è dotato di cabina rimovibile, di un braccio di presa articolato, e inoltre di un generatore per il pannello solare inclinabile e rimovibile. Una delle cose molto interessanti è la presenza di grandi ruote all-terrain. Tra gli accessori ci sono 2 geodi, un casco con visiera blu per la guida del Rover e il casco del tecnico, un laptop, una trivella e infine una videocamera dotata di supporto costruibile. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City Space 60226 – Shuttle di ricerca su Marte: si tratta di uno shuttle fedelmente riprodotto, che presenta una cabina di pilotaggio apribile per permettere l’accesso alle 2 minifigure presenti nel set, ovvero gli astronauti. Nella confezione si trova anche un Rover come quello originale della Nasa con braccio articolato, pannelli solari inclinabili e laser incorporato. Inoltre, si trova all’interno del set anche un drone magazzino che possiede un vano di carico apribile e un heli-drone che ha una pala di rotore girevole e infine anche uno scanner, il quale serve per poter leggere un simbolo segreto scoperto su Marte. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City Space 60227 – Stazione spaziale lunare: all’interno si trovano ben 4 minifigure: 2 astronauti e 2 membri d’equipaggio, oltre a questi in aggiunta si trova anche un robot. La stazione si presenta con 3 moduli che si possono staccare, e con il tetto che può essere rimosso, ed è realizzata secondo quella che è la linea dei progetti della Nasa. I moduli una volta staccati possono essere assemblati anche in maniera diversa. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City Space 60228 – Razzo spaziale e centro di controllo: una realizzazione fedele di quello che è l’ambiente intorno alla fase di lancio del razzo che porta lo shuttle nello spazio. Il set include 6 minifigure: 2 astronauti, il direttore del lancio, un tecnico dell’equipaggio di terra e 2 scienziati. In aggiunta si trova anche un robot. Il set è dunque composto dal razzo modulare che è a più stadi e quindi facilmente personalizzabile, il centro di controllo accessoriato e la monorotaia che collega questo edificio al razzo in partenza. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City Space 60229 – Assemblaggio e trasporto del razzo: set che riproduce fedelmente tutte le operazioni che portano alla fase di lancio, ovvero l’assemblaggio del razzo e il suo trasporto nella pedana di partenza. Il set include 7 minifigure: 2 astronauti, il direttore del lancio, uno scienziato, 2 tecnici dell’equipaggio di terra e un meccanico dell’officina. In aggiunta troviamo anche un robot. Il set include anche tutti gli accessori dedicati alle fasi di spostamento come il modulo di carico del rover, il supporto alla culla basculante del razzo, il grande veicolo cingolato adibito al trasporto del razzo, il camion di trasporto del rover e infine anche la base di lancio. (Vedi offerta Amazon)
  • Lego City Space 60230 – Ricerca e sviluppo spaziale: il set che si compone principalmente di minifigure e che è dedicato al servizio di ricerca e sviluppo della base spaziale una volta che essa è operativa. All’interno si trovano ben 14 minifigure: un cameraman, un reporter, 7 astronauti, un tecnico di droni, un personal trainer, in ingegnere spaziale, un ingegnere meccanico e un ingegnere botanico. In aggiunta nella confezione troviamo anche un robot. Come accessori abbiamo una “centrifuga” di addestramento girevole, tapis roulant, drone con rotore girevole, due letti, un’area dedicata alla crescita delle piante, un supporto per computer, uno schermo e un razzo di prova con supporto. (Vedi offerta Amazon)

In conclusione, vogliamo porre l’attenzione su un aspetto essenziale di questa linea che si discosta dai temi spaziali che siamo soliti vedere. La cura con cui sono stati realizzati questi set, il livello di contenuto minuzioso a livello di accessori, strutture e minifigure, rende questa linea uno scalino sopra ad altre linee di successo di Lego.

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post category:Blog Lego