Scopriamo la storia e le novità di Lego Friends

Scopriamo la storia e le novità di Lego Friends

La linea Lego Friends è nello specifico un tema Lego destinata alle bambine e alle ragazze.
La sua introduzione sul mercato è avvenuta nel 2012, e si può dire che sia stato un processo di ricambio generazionale di una linea similare che aveva visto la sua uscita nel 1964, ovvero LEGO Belville, anche in questo caso una linea destinata ad un’utenza prettamente femminile.
In quell’edizione le bambole erano più grandi di quelle attuali, infatti i set Lego Friends sono composti da mini-bambole e mini-figure.

Heartlake city il punto focale

Il tema principale dell’intera linea è la vita che si svolge a Heartlake city, con tutti i personaggi e le cose che ruotano intorno ad essa.
I set includono parti che sono in una colorazione rosa e viola che è la caratteristica principale di tutto quello che c’è in questa città fittizia, e sono pezzi rappresentativi di quella che è la normale routine all’interno della vita suburbana che si svolge a Heartlake city.

Lego Friends diventa una serie animata

Lego Friends non è rimasta una serie di giochi in scatola, ma nel 2014 viene trasmessa negli USA su Disney Channel la serie animata. Il 4 marzo 2016 la stessa serie viene inserita anche nel palinsesto di Netflix, dove vengono trasmessi ben 4 nuovi episodi con il titolo Lego Friends: The Power of Friendship.
Disney Channel durante il periodo natalizio dello stesso anno decide di mandare in onda gli stessi episodi ma cambiando il titolo nel vecchio Lego Friends.

Per quanto riguarda il nostro Paese la serie non ha avuto inizialmente la stessa fortuna, infatti, trasmessa da Boing dal 9 agosto 2014 è stata fermata dopa appena 4 episodi.
Dal 18 luglio del 2015, ovvero dopo circa un anno dalla sua prima apparizione in territorio italiano, la serie è ricominciata su Cartoonito senza subire più interruzioni.

Lego Friends: i set per il parco dei divertimenti

Ecco i tre set che messi insieme vanno a costituire il parco dei divertimenti di Heartlake city:

Giostra sottomarina Lego Friends 41337: all’interno del set troviamo 2 mini-doll, ovvero Lego Friends Mia e Lego Friends Vicky.
Il set a tema marino comprende una giostra da luna park funzionante, la biglietteria e infine la bancarella dello zucchero filato.
Tra gli accessori che si trovano all’interno della scatola ci sono anche un biglietto, una moneta e una banconota, un tridente, un fiocco per i capelli, ambiente sottomarino, perle, e infine occhiali da sole e zucchero filato.
Il set si può combinare con la divertente giostra del polpo 41373 e Il molo dei divertimenti di Heartlake city 41375, in modo da realizzare l’ara divertimenti della città. (Vedi offerta Amazon)

La divertente giostra del polpo 41373: all’interno della scatola si trovano le mini-doll di Andrea ed Ethan, più un uccellino.
Il set è composto da una giostra con polpo e funzione di rotazione, alla quale si aggiungono 4 auto a forma di creature marine e infine una biglietteria.
Gli accessori in più che sono inclusi nel set sono una macchina fotografica, occhiali da sole, popcorn e un biglietto.
Ruotando il cappello del polpo le auto voleranno. (Vedi offerta Amazon)

Il molo dei divertimenti di Heartlake city 41375: set che conclude il blocco del parco divertimenti di Heartlake city e che include 5 mini-doll.
Abbiamo Olivia, Emma, Stephanie, Zack e Chloe, più un delfino, un uccellino e due scheletri.
Nel set si troveranno anche un chiosco per spuntini, una biglietteria, una ruota della fortuna, una giostra a seggiolini e una nave pirata fantasma.
Quest’ultima realizzata in modo molto realistico con misuratore di altezza, una barriera d’ingresso, il trenino a forma di barca e i binari che attraversano diverse scene spettrali.
La nave dei pirati è una delle realtà più complete dell’intera linea, in quanto comprende accessori minuziosi come tende e vele, timone, coppa d’oro e bottiglia, come del resto articoli tipo lanterne, spade, scrigno del tesoro, e molto altro ancora. (Vedi offerta Amazon)

Lego Friends: le novità

Andiamo a vedere alcune novità di questo anno che rappresentano set molto interessanti:

La scatola del cuore dell’estate di Mia Lego Friends 41388: si tratta di un set dedicato al gioco da spiaggia, e contiene una mini-doll di Mia e una tartaruga.
La scatola è da costruire e caratterizzata dai colori di Mia, con l’aggiunta dell’elemento decorato con il suo nome e un castello di sabbia costruibile.
Nella confezione sono inseriti due accessori dedicati al tema del set Lego Friends in questione, ovvero una conchiglia e una bandiera. (Vedi offerta Amazon)

Calendario dell’Avvento Lego Friends 41382: l’estate sta finendo e a piccoli passi ci avviciniamo al Natale, ecco che Lego Friends realizza un calendario dell’Avvento che dal 1° dicembre ci accompagna verso il giorno di Natale.
Il set include la mini-doll di Mia, un pupazzo di neve, 2 pinguini, un criceto e infine i personaggi di Zobo e Zobita.
Le bambine aprendo gli sportellini troveranno 24 regali con cui potranno decorare la cameretta oppure anche l’albero di Natale. (Vedi offerta Amazon)

Motoscafo di salvataggio Lego Friends 41381: si tratta di un motoscafo dotato di funzione di lancio di imbarcazioni, con una gru mobile dotata di funzione di riavvolgimento del gancio e molto altro.
Nel set troviamo inclusa un’isola a forma di cuore con spiaggia, relitto di nave e forziere del tesoro, insieme al quale viene fornita una mappa tessile reattiva all’acqua. (Vedi offerta Amazon)

Il faro centro di soccorso Lego Friends 41380: il set Include le mini-doll di Mia ed Emma, più un delfino, un uccello, due leoni marini e infine una tartaruga.
All’interno della scatola di trova anche un edificio di 4 piani con area dedicata alle visite mediche.
Inoltre, è presente un laboratorio, un’area giochi per leoni marini, una per il riposo del personale, una sala TV, un ufficio, un ponte di osservazione e infine un molo. In aggiunta a questo si troveranno diversi accessori minori. (Vedi offerta Amazon)

La festa in piscina di Andrea Lego Friends 41374: il set include le mini-doll di Andrea e Stephanie, come anche una piscina costruibile che è dotata di scivolo, cascata, trampolino a molla e piscina di bolle.
Non solo, all’interno del set si trova anche la cabina di DJ girevole, una zona doccia con spogliatoio, la toilette e infine un acquario. Abbiamo anche il Juice Bar che è dotato di 2 sgabelli.
La struttura può essere montata separatamente o fissata alla piscina come bar galleggiante.
Nel set è inclusa anche una macchina delle onde dotata di due diffusori, e anche una tavola da surf e manopola girevole per ricreare il movimento delle onde. (Vedi offerta Amazon)

Il rimorchio dei cavalli di Mia Lego Friends 41371: si tratta di un set che include le mini-doll di Mia ed Emma, più un cavallo e un coniglietto.
La scatola include un buggy 4×4 e un rimorchio LEGO® Friends dotato di un pannello laterale e portellone posteriore incernierati, oltre che all’ambientazione relativa caratterizzata da una scena nel bosco costruibile per il coniglio e infine, un contenitore che racchiude tutti quegli accessori che sono destinati alla cura del cavallo. (Vedi offerta Amazon)

Il talent show di Andrea Lego Friends 41368: all’interno del set si trovano le mini-doll di Andrea e Chloe più un coniglietto. Troveremo nella confezione un palco principale con altoparlanti rotanti e altri 3 mini palchi rotanti separati.
Inoltre, a completare il set ci sono 2 aree di backstage, una giuria con funzione di bandiera e un pulsante di voto, come anche un supporto per collegare un telefono cellulare. Infine, osserviamo che è presente anche una funzione fuochi d’artificio e una scatola magica. (Vedi offerta Amazon)

Lego Friends: altri set in evidenza

Ecco altri set Lego Friends per aumentare la collezione e il proprio spazio di gioco.

La villetta di Mia Lego Friends 41369: all’interno di possono trovare 3 mini-doll, ovvero Mia, la madre Ann e il padre Angus, più un coniglietto e un cavallo.
La villetta è realizzata in stile baita e comprende la camera, soggiorno, bagno e cucina. (Vedi offerta Amazon)

Pack dell’amicizia Scatola del cuore Lego Friends 41359: set che comprende 2 mini-doll di Vicky e Olivia più un barboncino e una rana.
All’interno del set si trovano 2 scatole a forma di cuore, una grande e una piccola, con annesso supporto per poterle posizionare dove si voglia. (Vedi offerta Amazon)

La casa sull’albero di Mia Lego Friend 41335: il set include le mini-doll di Mia e Daniel, più Mimì il coniglietto e Cinnamon l’uccellino.
La scatola contiene una casa sull’albero accessibile con una scala o rete di arrampicata, un tronco d’albero con scatola e casetta del coniglietto, e infine, un attico con tetto apribile e scatola. (Vedi offerta Amazon)

Negozio di accessori di Andrea Lego Friends 41344: il set include le mini-doll di Andrea ed Emma, più il cane Dexter. All’interno della scatola si trova un negozio di accessori con diversi elementi accessori, un tavolo con macchina da cucire e un camerino con specchio dotato di una funzione di rotazione. Inoltre, è presente nel set anche uno scooter. (Vedi offerta Amazon)

l Surf Shop di Heartlake Lego Friends 41315: il set include la mini-doll di Mia in muta da subacquea, più Velvet la foca.
All’interno della confezione si trova un Surf Shop con porta apribile, la spiaggia con sdraio e il ponte con le boe, inoltre, si avrà a disposizione un supporto per tavola da surf, un kayak costruibile e uno scoglio per la foca. (Vedi offerta Amazon)

Lego Friends: i set che completano la collezione

Ecco una lista dei set che completano l’intera collezione di Lego Friends e quali personaggi contengono (clicca sui singoli set per vedere l’offerta Amazon):

Come puoi vedere dalla lista dei titoli che vanno a completare la collezione Lego Friends (aggiornata e decurtata di volta in volta di quei set che oramai sono andati fuori catalogo o comunque non più reperibili se non per il mercato dei collezionisti a cifre elevate), si tratta di una delle serie più complete che la Lego abbia mai messo in circolazione.
Non solo, la cura nella realizzazione di questa linea, sia nei colori che nella scelta dei set e le loro tematiche, sono state tra i punti forti che ne hanno decretato il successo.
Se controllando la lista vi rendete conto che vi manca ancora qualche set, non vi resta che adoperarvi per averlo e andare così a completare la vostra collezione.

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post category:Blog Lego