Storia e curiosità di Lego Harry Potter

Storia e curiosità di Lego Harry Potter

Sulla saga di Harry Potter è stato detto di tutto e di più, si tratta di un fenomeno letterario senza precedenti, e il suo successo è stato così eclatante tant’è che la scrittrice, Joanne Rowling,  all’epoca disoccupata è divenuta una delle donne più ricche d’Inghilterra.

A partire dal 1997 ad oggi, l’intera saga di Harry Potter ha venduto circa 450 milioni di copie ed è stata tradotta in ben 73 lingue, fra le quali annoveriamo perfino il latino e il greco.
La collezione è composta da 7 libri, ognuno dei quali racconta le vicissitudini del mago e dei suoi amici durante l’anno scolastico del a Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Il primo libro è stato pubblicato nel 1997, mentre l’ultimo nel 2007 e sono (qui il cofanetto completo da collezione):

  1. Harry Potter e la pietra filosofale
  2. Harry Potter e la camera dei segreti
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il calice di fuoco
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice
  6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue
  7. Harry Potter e i doni della Morte

Dopo questo riepilogo generale per chi non conoscesse la Saga in questione (poco probabile) passiamo a parlare di Lego Harry Potter ossia il tema Lego dedicato.

Lego ha deciso di far uscire nel mercato il primo set di questa serie nel 2001 in concomitanza con l’uscita del film che aprì la strada ad una tra le saghe più amate di sempre: Harry Potter e la pietra filosofale.
Anche in questo caso le uscite dei prodotti Lego sono stati lanciati in corrispondenza dei film fino al 2007.
Altri set furono lanciati tra il 2010 ed il 2011 con la produzione di altri interessanti prodotti sempre della stessa serie.

Anche in questo caso la software house Traveller’s Trail ha prodotto una serie di videogiochi. Questo caso però fa storia a sé perché una versione fu realizzata da Superscape e distribuito da Electronic Arts mentre per l’Italia la Panini ha lanciato una serie di albi cartonati. I videogiochi della Traveller’s Trail sono:

  • LEGO Creator: Harry Potter del 2001;
  • LEGO Harry Potter 1-4 anni del 2010;
  • LEGO Harry Potter 5-7 anni del 2011;
  • LEGO Harry Potter Collection del 2016.

Il gioco sviluppato da è:

I fumetti cartonati distribuiti da Panini sono molto interessanti perché permettono di avere non solo un prodotto editoriale di questa saga ma di creare una serie di attività e di avere anche una minifigure appartenente alla serie.

Lego Harry Potter– Si torna a Hogwarts : è il primo volume di questa serie e tratta dell’ingresso del giovane maghetto all’Accademia. Incluso con il libro c’è la minifigure di Harry Potter;

 

 

Lego Harry Potter Annuario 2020 ufficiale: anche in questo annuario ci sono una serie di interessanti attività e di enigmi sarà possibile ottenere un divertimento maggiore adoperando le minifigure della serie. In questo caso c’è la minifigure di Ron.

 

 

È inoltre stato scritto il libro Lego Harry Potter Magical Treasury è stato scritto come una sorta di guida ai set più interessanti di questo marchio.
È inoltre presente una minifigura esclusiva sicuramente da avere.

Un altro libro che ogni fan di questa serie che dovrebbe avere è Lego Harry Potter Build Your Own Adventure dove vi sono più di cinquanta idee per costruire nuove strutture.
È inoltre presente un il  filatore con il magico camino segreto.

Quali sono i set Lego Harry Potter più interessanti?

Sono presenti nella serie alcuni set molto importanti tra i quali il Castello di Hogwarts è sicuramente il più importante in assoluto anche se non bisogna dimenticare La Torre dell’orologio di Hogwarts e La Sala Grande di Hogwarts.

Il Castello di Hogwarts

Sicuramente questo set è una vera e propria opera d’arte poiché è stata creata una riproduzione fedele di questo maestoso castello da ben 6020 pezzi.
Come al solito, quando si parla di prodotti Lego, si deve tenere presente che i set sono stati ricreati con dovizia di particolari in modo tale da rendere la propria esperienza di gioco a prova dei fan più accaniti.

Questo prodotto è nato non solo per giocarci ma anche per esporlo in una teca.

Sono presenti varie ambientazioni del film come torrette e torri, sale, aule, la capanna di Hagrid ed il il Platano Picchiatore.

Le minifigure presenti nel set sono: Salazar Serpeverde , Godric Grifondoro, Bellatrix Lestrange, Tosca Tassorosso e Priscilla Corvonero  più ventisette micro-personaggi di: Harry Potter, Professoressa McGranitt,  Draco Malfoy, Ron Weasley, Hermione Granger, Albus Silente, Professor Piton, Remus Lupin, Professoressa Dolores Umbridge, Argus Gazza, Lord Voldemort.

Sono presenti inoltre tre studenti per ogni casa, due pezzi di scacchi, cinque dissennatori e la statua dell’Architetto di Hogwarts.
Inoltre sono presenti il Drago Ungaro Spinato, il Basilisco e l’acromantula Aragog. (Vedi offerta)

La Torre dell’orologio di Hogwarts

La torre dell’orologio è una buona opzione per tutti i fan della serie che porta ad una serie di interessanti attività.

Questo particolare set è con il castello uno tra i più rappresentativi perché è presente nella maggioranza dei film della serie.

In questa torre non sarà solo possibile ascoltare le lezioni di Silente per difendersi dalla Magia Oscura, tornare indietro nel tempo semplicemente mettendo le lancette dell’orologio della torre indietro.

Il pacchetto comprende otto minifigure: Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley, Fleur Delacour, Madame Maxime ed Albus Dumbledore. (Vedi offerta)

 

La Sala Grande di Hogwarts

La Sala Grande è una costruzione composta da ben quattro piani con tutti i vari particolari come, per esempio,la torre con la Grande Scalinata provvista di scala a chiocciola, l’aula delle pozioni, il cappello di smistamento, la  sala del tesoro e lo  Specchio delle Brame.
Nel set  sono presenti dieci minifigure che sono:

  • Harry Potter
  • Hermione Granger
  • Ron Weasley
  • Susan Hossas
  • Draco Malfoy
  • il professore Raptor con la variante del viso di Lord Valdemort
  • la professoressa McGranitt
  • Albus Silente
  • Hagrid
  • Nick Quasi Senza Testa
  • Crosta ed Edvige
  • i mostri Basilisco e Fanny. (Vedi offerta)

Altri set che compongono la serie di Lego Harry Potter:

  • Lego Harry Potter 75952 La valigia delle creature magiche di Newt che comprende i personaggi Tina Goldsteine Queenie Goldstein, Newt Scamander, Jacob Kowalski, un Occamy, un Erumpent, lo Snaso, l’Asticello ed un Thunderbird costruibili. Tina, Queenie, Newt e Jacob dovranno prendersi cura delle creature magiche. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75955 L’Espresso per Hogwarts con non solo il treno per l’accademia magica ma anche il famoso binario 9¾ dal quale viene preso dai maghi. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75953 Il Platano Picchiatore di Hogwarts è un set abbastanza completo che comprende oltre al platano ma anche il dormitorio, l’aula delle pozioni, la guferia e la sala del professor Piton. Sono compresi nel kit le seguenti minifigure: Seamus Finnigan, Argus Gazza, Ron Weasley, Harry Potter, Hermione Granger, Severus Piton e la civetta Edvige. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75947 La Capanna di Hagrid: il salvataggio di Fierobecco: grazie a questo set sarà possibile esplorare la bellissima capanna di Hagrid con una serie di minifigure che oltre ai soliti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley ci sarà anche Hagrid, il Ministro della Magia ed il Boia. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75958 La Carrozza di Beauxbatons: arrivo a Hogwarts una bellissima carrozza compresa di vari elementi come i divanetti ma la cosa più interessante sta nel fatto che questa può trasformarsi in una camera da letto. Queste sono le minifigure: Madame Maxime, Fleur Delacour, Hagrid e Gabrielle Delacour. Sono naturalmente presenti due cavalli alati. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75957 Nottetempo: il magnifico e pazzo autobus a tre piani viola con un pannello laterale per migliorare l’accesso e la parte superiore apribile per poter ammirare l’ultimo piano di questo folle mezzo. Sono presenti le seguenti minifigure: Stanley Tiracorto, Ernie Urto ed Harry Potter. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75956 Partita di Quidditch: completa in tutte le sue parti permette di giocare allo sport preferito dei maghi dell’accademia di magia. Queste sono le minifigure: Harry Potter, Severus Piton, Hermione Granger, Lucian Bole, Oliver Baston e Marcus Flitt. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75946 La sfida dell’Ungaro Spinato al Torneo Tremaghi: Harry Potter partecipare ad una tra le sfide più complicate perché l’Ungaro Spinato perché non solo gli artigli saranno molto pericolosi ma le grandi ali e gli arti retraibili renderanno molto difficile la vita al maghetto. Queste sono le minifigure: Fleur Delacour, Cedric Diggory, Harry Potter e Victor Krum. Tutti sono dotati di bacchetta. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75951 La fuga di Grindelwald da Animali Fantastici: il set è composto di una bellissima carrozza con tetto rimovibili e sportelli apribili. Sono presenti le minifigure  Seraphina Picquery  e Gellert Grindelwald con il Thestral con ali mobili; (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75945 Expecto Patronum: il set rappresenta la foresta proibita dove sarà possibile lanciare l’incantesimo expecto patronum contro i dissennatori ed invocare il cervo Patronus. Le minifigure presenti sono Sirius Black, Harry Potter, due dissennatori ed il cervo brillante. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75950 Il covo di Aragog si trova nella foresta proibita e questi maghi dovranno affrontare questa volta Aragog e la sua colonia di ragni. Le minifigure presenti sono: Harry Potter e Ron Weasley. È presente Aragog da montare. (Vedi offerta)
  • Lego Harry Potter 75965 L’ascesa di Voldemort: questo set è molto importante per l’economia della storia perché Valdemort rappresenta, da super cattivo, un elemento molto importante. Il nostro maghetto è intrappolato nella tomba di Tom Riddle intanto Peter Minus crea la sua pozione. Il set si compone della tomba e di uno scomparto segreto per far apparire Valdemort, azionando la leva corrispondente. Dopo aver liberato Harry dovrà lottare contro il Mangiamorte richiamato dal Valdemort. Il set si compone delle seguenti minifigure: un Mangiamorte, Peter Minus dotato di bacchetta, Lord Valdemort con la sua bacchetta e naturalmente Harry Potter con gli abiti del Torneo Tremaghi ed in possesso della sua bacchetta. (Vedi offerta)

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post category:Blog Lego