Lego Minecraft è un set di gioco creato su licenza del famoso videogioco di tipo sand box sviluppato da Majong che ha ottenuto un grande successo sul mercato.
Attualmente sono rilasciati ben 47 differenti set di gioco fornendo una proposta completa ai molti appassionati del videogioco.
Ad uno sguardo più approfondito si può notare come i mattoncini di questa serie siano nel formato 2 x 2 con in più una piastrella sulla sommità.
Da quanto ammesso dalla stessa azienda danese, non si tratta di un cubo perfetto ma della migliore approssimazione possibile in relazione alla scala scelta.
È interessante notare come questa particolare serie era composta in principio da due differenti serie: il Micro World e quelli regolari.
La storia di questi set di gioco è abbastanza particolare perché nasce dalla volontà di Majong che inviò il progetto al Lego CUUSOO (ossia dove vengono proposti i nuovi prodotti Lego , si fa la richiesta e dopo aver raccolto un certo numero di firme vengono accettati, ora diventato Lego Ideas).
Il problema sta nel fatto che per vedersi approvare un progetto c’è bisogno di almeno diecimila firme. Naturalmente il successo planetario di questo videogioco rese molto agevole la raccolta tramite le moltissime comunità di giocatori.
Un’altra curiosità molto interessante è rappresentata dal fatto che Majong ha deciso di offrire l’1% dei ricavati dalle vendite dei set Minecraft.
Cronistoria del rilascio dei vari completi:
- 2012: viene rilasciato il primo set di gioco;
- 2013: il secondo The Village ed il terzo The Nether vengono annunciati al Comic-Con;
- 2014: il quarto The End.
Le minifigure sono invece state annunciate nel corso delle varie convention come la Minecon. Da tenere inoltre in considerazione sono le maxifigure che rappresentano al contrario personaggi di dimensioni molto elevate, superano i tredici centimetri. Per concludere vi sono gli Skin Pack molto utili per personalizzare le proprie avventure.
Quali sono i set principali di Lego Minecraft?
Vi sono una serie di set che possono essere considerati molto importanti sia per la loro complessità sia per il successo che stanno ottenendo sul mercato. Da prendere in considerazione sono sicuramente le “The Ocean Monument“, “The Montain Cave“, “La miniera del Creeper” ed il “Crafting Box 2.0“.
Crafting Box 2.0
La Miniera del Creeper
Lego Minecraft The Ocean Monument
Lego Minecraft The Mountain Cave
Lego Minecraft offre molto più a coloro che amano questo interessante set
LEGO ha immesso nel mercato molti altri set nel mercato e sebbene non siano complessi come quelli che abbiamo analizzato in precedenza ma sono comunque molto divertenti. Vediamo nello specifico quali sono:
- Lego Minecraft La Caverna Dello Zombie: si tratta del set dello Zombie quindi è lui il protagonista. Le minifigure presenti sono Alex, lo Zombie, il baby Zombie, ed il pipistrello. Nella confezione sono presenti la lava, il forno, la pietrarossa, i diamanti, l’oro e la scala. (Vedi offerta)
- Lego Minecraft The Chicken Coop: un allevamento di polli con un’area sopraelevata dove le galline depongono le uova. Sono presenti anche la dinamite e le uova. Queste sono le minifigure: Alex, un lupo, due galline ed una piccola. (Vedi offerta)
- Lego Minecraft Le avventure con la Bedrock: è l’ambientazione della miniera quindi troviamo sette tipi di minerali oltre all’ossidiana. Nello vi sono le minifigure di Steve, Alex, un ragno delle caverne uno Zombie secco e due pesciolini d’argento. Come accessori ci sono ragnatele, lava, cascata, funghi, spada, picozza, armatura, torce, banco da lavoro, forziere, scudo, secchio, pala ed un secchio. La struttura modulare permette ai giocatori di creare due differenti ambientazioni; (Vedi offerta)
- Lego Minecraft The Skeleton Attack: si tratta di un’ambientazione molto particolare perché i nostri eroi questa volta dovranno confrontarsi con un esercito di Scheletri. Naturalmente avrete tutti gli strumenti per difendervi grazie anche a trappole molto interessanti. Nella confezione troverete: Alex, Steve, pecora rossa, un cavaliere scheletro e due figure scheletro. Esiste una botola di apertura per sorprendere gli scheletri e combatterli; (Vedi offerta)
- Lego Minecraft The Polar Igloo: è un kit molto interessante perché oltre all’igloo viene offerto un ambiente artico. È uno tra i kit più piccoli con soli 267 pezzi. Troviamo quindi le seguenti minifigure: Alex, Orso polare ed un cucciolo di Orso polare; (Vedi offerta)
- Lego Minecraft The Nether Portal: essendo il portale Nether il tragitto non può essere per niente semplice. Sono presenti i cubi di magma, le minifigure Ghast, Steve ed il cucciolo di maiale zombie; (Vedi offerta)
- Lego Minecraft Railway: è la ferrovia del Nether con carrello da miniera ed un binario curvo con una serie di cubi magma. Il set dispone di tre configurazioni alternative che possono far aumentare il divertimento. Le minifigure sono lo Zombie Pigman, Steve, Magma cube grande e piccolo. (Vedi offerta)
Le minifigure e le maxifigure presenti sul mercato
Sono presenti nel mercato una serie di minifigure:
- Steve con l’armatura di diamante;
- Steve con armatura e spada viola;
- Ragno nero;
- Enderman;
- Creeper;
- Steve con armatura in acciaio ed arco;
- Zombie;
- Maiale;
- Cavallo;
- Golem di neve;
Le maxifigure invece sono: