Lego Star Wars: Millennium Falcon

Lego Star Wars: Millennium Falcon

Star Wars è una saga oramai con oltre 40 anni alle spalle con milioni di fans (per la storia di Lego Star Wars dettagliata leggi questo articolo).
Anche nel mondo dei mattoncini Lego, dove gli appassionati di costruzioni cercano sempre cose nuove oppure ricreare quello che più li stimola o amano dei miti della loro epoca, Star Wars occupa una posizione di prestigio.
All’interno di questa mitica e leggendaria saga, uno degli elementi che ha contraddistinto gli amanti e i fan della Lego è sicuramente il Millennium Falcon.

Trattasi di un’astronave dell’universo di Guerre stellari, guidata da un pilota esperto e molto particolare che si chiama Ian Solo.
L’astronave è presente nei film della Trilogia Originale, in Solo: A Star Wars Story, in Episodio III e infine, anche nella trilogia Sequel.
In quanto al Millennium Falcon sono state otto le versioni uscite, e tutte hanno riscosso un grandissimo successo.
Nel nostro articolo faremo un viaggio all’interno delle varie versioni.

Il capostipite della linea Lego Stars Wars: Millennim Falcon compie 20 anni

Prima di andare a trattare nello specifico i vari set, vogliamo segnalare quale sia il primo degli otto prodotti oggi presenti sul mercato, ovvero l’originale in assoluto.
A questo si sono poi succeduti e in parte ispirati, i sette modelli apparsi successivamente.
In questo 2020 compie 20 anni, e sebbene paragonato agli altri sembra la pecora nera (in quanto caratterizzato da un peso eccessivo e colori poco vivaci), essendo divenuto raro da trovare perfino usato, rimane intriso di un enorme fascino.
Una confezione ancora integra può valere qualcosa come 400 euro.

I sette Lego Stars Wars: Millennim Falcon le 5 versioni passate

Ecco quali sono le 5 versioni di Lego Stars Wars: Millennim Falcon nella storia, per le quali andiamo a vedere anche le informazioni inerenti alla loro reperibilità.

Lego Star Wars 7190Lego Star Wars 7190anno 2000 pezzi 659: abbiamo visto essere il capostipite degli otto Lego Star Wars Millennium Falcon nati nel tempo.
Essendo piuttosto grossolano e abbastanza macchinoso, è più consono al gioco che ad un acquisto per motivi di collezionismo.
Essendo decisamente datato non presenta soluzioni costruttive originali.
Si tratta di un articolo molto raro da trovare, sia nuovo che usato. Consigliato per un’età tra i 9 e i 14 anni.

LEGO Star Wars Millennium Falcon 4504Lego Star Wars 4504anno 2004 pezzi 965: anche questo si presenta oggi come un set fin troppo datato, ma per l’epoca era sicuramente il più grande set della serie Star Wars mai creato.
Inoltre, è il primo ad aver introdotto delle soluzioni che sono poi state riprese per la realizzazione dei modelli successivi, una delle principali è quella dell’apertura a spicchi dello scafo.
Presenta l’interno molto ricco nei dettagli e negli accessori, tanto che ancora oggi è ritenuto tra i fan della Lego quello in assoluto più adatto al gioco che al collezionismo. Essendo passati molti anni è molto raro da trovare in una confezione integra. Senza il fascino di essere il primo, ed essendo anche decisamente superato dai modelli successivi, il valore di mercato di un set nuovo non supera i 100 euro. Adatto dai 9 anni in su.

LEGO 10179 - Ultimate Collector's Millennium FalconLego Star Wars 10179 anno 2007 pezzi 5197: siamo di fronte ad un set di cui si è parlato molto e che rimane ancora oggi una vera leggenda per la serie Lego Star Wars Millennium Falcon.
Considerato uno dei più difficili modelli da realizzare in assoluto, tanto che si è ironizzato all’epoca che il numero 16+ scritto sulla scatola non si riferisse all’età a cui era rivolto ma agli anni di tempo per poterlo terminare.
Il numero di pezzi enorme e la cura dei dettagli di ogni singola e minima componente, ha portato a realizzare un set che possiede un valore esagerato. Infatti, il prezzo all’epoca era di 500 euro per un set nuovo, oggi di dai 1000 euro per uno usato (con punte fino a 10.000 euro per il set ancora impacchettato!).

lego 7778Lego Star Wars 7778anno 2009 pezzi 356: si tratta di un midi-scale che presenta troppo pochi perché l’astronave possa essere adatta alle minifigure, per questo nel set non sono comprese. Il modo in cui è stato realizzato non prevede ambienti interni, e come elementi di movimento ne presenta solamente due: un paio di pistole rotanti e il radar. Nell’ambiente non è considerato un vero e proprio Millennium Falcon, quindi privo del valore dei modelli più fedeli e che si può trovare al costo di 50 euro in confezione integra. Adatto da 9 anni in su.

 

Lego Star Wars 7965 – anno 2011 pezzi 1254 e Lego Star Wars 75105 – anno 2015 pezzi 1329: abbiamo messo insieme i due modelli in quanto sono praticamente gemelli, caratterizzati da una soluzione a cerniere che permette una facile apertura a spicchi dello scafo.
A differenziare i due modelli è il contesto del film in cui sono calati i due set.

 

lego 7965Il set 7965 ripercorre le fasi della fuga dalla Morte Nera che avviene al termine dell’episodio IV della saga.
Nella confezione sono presenti le minifigure di Obi-Wan e Darth Vader.
Con il set 75105 ci si cala all’interno della terza trilogia della saga: qui troviamo gli invecchiati Han Solo e Chewbacca, insieme a quali compaiono Rey, Finn, BB-8 e alcuni membri della Kanjiklub Gang. Adatti da 9 anni in su.

 

Lego Stars Wars Millennium Falcon: gli ultimi tre modelli usciti

Ecco quali sono gli ultimi tre modelli usciti della linea Lego Stars Wars: Millennim Falcon:

LEGO Star Wars 75192 Millennium Falcon review  Lego Star Wars 75192anno 2017 pezzi 7541: il più grande set dedicato al Millennium Falcon, realizzato con tutti i dettagli che i fan di Star Wars e anche di mattoncini Lego potessero desiderare. Prima di tutto segnaliamo gli intricati particolari esterni, i cannoni a quattro laser superiori e inferiori, le parabole sensore intercambiabili con gambe di atterraggio e molto altro. All’interno della confezione si trovano anche 4 minifigure di stampo classico, ovvero Ian Solo, Chewbecca, la Principessa Leia e C-3PO, e 3 minifigure relative invece agli episodi VII e VIII, che sono rappresentate dal vecchio Ian, Rey, Finn e BB-8. Il prezzo è elevato, una confezione si aggira intorno agli 800 euro. Adatto dai 16 anni in su.

Lego Star Wars 75212lego 75212anno 2018 pezzi 1414: il set presenta una cabina di pilotaggio apribile per 2 minifigure, con una serie di accessori notevoli e una grande cura dei dettagli. Si tratta di uno dei set più belli dal punto di vista della cura delle parti interne, che sono sia ottime per la giocabilità che per l’amore del collezionista. Il set include 6 minifigure: Han Solo, Qi’ra, Lando Calrissian, Chewbacca, Quay Tolsite e infine, due droidi, qiello operativo Kessel e quello DD-BD. Adatto dai 9 anni in su.

 

lego 75257Lego Star Wars 75257anno 2019 pezzi 1351: ultimo modello della serie che presenta una grande cura sia della parte esterna dell’astronave che di quella interna, con molte opzioni che rendono il set molto più giocabile di altri modelli apparsi in precedenza. Tra le cose che hanno riscosso grande successo tra i fan ci sono la torretta superiore e inferiore che può girare e ospitare 2 minifigure. Inoltre, una cabina di pilotaggio apribile che può contenere anch’essa 2 minifigure. Le minifigure all’interno della confezione sono 5: Finn, Chewbacca, Lando Calrissian, C-3PO, e Boolio. In aggiunta si trovano i droidi LEGO R2-D2 e D-O. Adatto dai 9 anni in su.

Conclusione

Al momento non ci sono notizie in merito a nuove uscite dedicate al Millennium Falcon, visto che l’ultimo set uscito, ovvero il 75257, è ancora nel vivo delle vendite. Si dovrà attendere ancora qualche mese per capire se ci sarà all’interno dei laboratori della Lego un progetto per un nuovo Millennium Falcon che potrebbe vedere la luce nel 2021.

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post category:Blog Lego