Cos’è e come funziona Lego Ideas

Cos’è e come funziona Lego Ideas

Lego Ideas è quello che possiamo definire una sorta di social network dedicato a tutti i fan adulti della Lego.
Un punto di ritrovo online dove inserire tutte le proprie creazioni fatte con i mattoncini Lego, e quelle che saranno le più votate verranno scelte da Lego per divenire dei veri e propri set da mettere in commercio attraverso il proprio canale ufficiale.
La fantasia degli amanti delle costruzioni è divenuta presto un fiume in piena, e si sono viste, fin dalla sua nascita, migliaia di proposte di ogni genere e fantasia.

Lego Ideas vede la luce nel 2014, e dalla sua nascita ad oggi sono state scelte diverse creazioni.
C’è da dire però che non si tratta di una novità assoluta, in quanto Lego Ideas va a sostituire quello che era Lego Cuusoo, nato nel 2008 in Giappone e che aveva lo stesso principio, quello di promuovere costruzione create dai fan Lego che diventassero veri e propri Set.
L’iniziativa ha avuto così tanto successo che Lego ha deciso di rendere la cosa ancora più ampia, e non solo nel 2011 ha ampliato l’iniziativa anche in occidente, ma appunto nel 2014 ha reso questa idea qualcosa di ancora più concreto.

Al fine di poter essere preso in esame da Lego, il modello deve essere votato da almeno 10.000 persone.
A questo punto la Lego lo studia, lo adatta secondo i propri standard e su quelli della effettiva fattibilità, per poi andare a produrlo e a lanciarlo sul mercato.
Sono diversi i set approvati dalla nascita di questa iniziativa ad oggi, andremo ad osservarli da vicino dividendoli per sezioni, le quali sono caratterizzate da elementi specifici legati ai set stessi.

I set Ideas novità inizio 2020

21320 Lego Ideas Fossili di Dinosauro (pezzi 910): il set presenta fossili di dinosauro molto dettagliati e snodabili, realizzati in scala 1:32.
Le specie sono un Tirannosauro, un Triceratopo e uno Pteranodonte.
Ognuno di essi presenta un espositore al fine di potersi creare il proprio museo di storia naturale.
Nella confezione è presente anche la minifigure di uno scheletro di homo sapiens con espositore, e quella di una paleontologa.
Tra gli accessori troviamo le uova di dinosauro, un osso e molto altro.
Infine, l’opuscolo che contiene tutte le informazioni sia sulla costruzione che sul fan ideatore di questo suggestivo set Lego. (Vedi offerta)

21321 Lego Ideas Stazione Spaziale Internazionale (pezzi 864): questo set uscito il 1° febbraio, e prevede la costruzione della meravigliosa ISS, ovvero la Stazione Spaziale Internazionale.
Si tratta di qualcosa di molto dettagliato, infatti, la stazione spaziale presenta un Canadarm2 snodabile e anche 2 giunti rotanti, i quali vanno a essere parte integrante degli 8 “pannelli solari” regolabili.
All’interno del set ci sono 2 minifigure di astronauti, 3 mini-veicoli spaziali da carico e una mini-navetta spaziale NASA.
Infine, troveremo un opuscolo contenente le informazioni sul fan creatore, oltre alla guida per la costruzione e una serie di informazioni e curiosità riguardo alla stazione spaziale internazionale. (Vedi offerta)

I set esclusivi

21319 Lego Ideas Central Perk (pezzi 1070): set che nasce come omaggio al 25° anniversario della sitcom televisiva Friends.
Si tratta di ricostruire in maniera fedele il caffè Central Perk, il quale è dotato di moltissimi accessori, per fare un esempio di rilievo l’iconico salotto con divano.
All’interno della confezione ci sono ben 7 minifigure: Ross Geller, Chandler Bing, Monica Geller, Rachel Green, Joey Tribbiani, Gunther e Phoebe Buffay.
Infine, l’opuscolo contenente le informazioni sul fan che lo ha creato e la guida per costruirlo. (Vedi offerta)

21318Lego Ideas La Casa Sull’Albero (pezzi 3036): sicuramente uno dei set della linea Ideas più complesso quanto fantastico da costruire e da giocare.
All’interno della confezione abbiamo una base con paesaggio, un albero con foglie che si possono cambiare a seconda della stagione, verdi se siamo in estate, gialle e marroni se siamo in autunno.
Inoltre, la casa sull’albero che si presenta con 3 moduli: la camera da letto principale, il bagno e infine la cameretta dei bambini.
Per quanto riguarda i personaggi ci sono 4 minifigure: la mamma, il papà e due bambini.
All’interno si trova chiaramente l’opuscolo con una guida dettagliata alla costruzione e le informazioni sul fan creatore di questo incredibile quanto straordinario set Lego. (Vedi offerta)

I set difficili da trovare in quanto ritirati dalla vendita

21314 Lego Ideas Tron Legacy (pezzi 230): nel set si trovano 2 moto di luce, le quali sono dotate di sedili per minifigure e anche elementi di luce trasparenti.
Sono incluse anche 3 minifigure, Sam Flynn, Quorra e Rinzler, oltre ad un opuscolo nel quale sono inserite le informazioni sul fan che lo ha creato e sui designer LEGO. Inoltre, la storia del film della Disney TRON: Legacy. (Vedi offerta)

21313Lego Ideas La Nave in Bottiglia (pezzi 962): il set include una bottiglia in mattoncini Lego dotata di un dettagliato tappo costruibile che presenta il sigillo in cera.
All’interno oltre alla nave si trovano 280 elementi acqua blu trasparenti.
Nella confezione troviamo l’opuscolo con le informazioni sul fan che ha creato il set e la guida per costruirlo. (Vedi offerta)

21311 Lego Ideas Voltron (pezzi 2321): si tratta del robot che nasce come cartone animato negli anni ’80, e come questo nel set ci sono i 5 leoni costruibili e combinabili tra loro per formare Voltron.
Si tratta di uno dei set Lego Ideas che contiene oltre 2000 pezzi, per molte ore di divertimento sia nel costruirlo che nel creare avvincenti storie.
All’interno l’opuscolo con la guida alla costruzione e le informazioni relative al creatore. (Vedi offerta)

21317 Lego Ideas Steamboat Willie (pezzi 751): si tratta di una creazione che va a festeggiare il 90° anniversario della nascita di Topolino, e lo fa nel modo migliore che si potesse immaginare, ricreando Steamboat Willie, la barca comparsa in un cortometraggio che vede per la prima volta comparire Topolino.
Tale evento risale al 1928, e si trattò di un cortometraggio animato in bianco e nero e fu il primo film Disney ad avere il sonoro sincronizzato.
Oltre alla barca si trovano anche Topolino e Minnie e l’opuscolo con le informazioni per la costruzione e le informazioni sul fan creatore di questo articolo caratterizzato da un forte fascino retrò. (Vedi offerta)

21316 Lego Ideas The Flintstones (pezzi 748): set che in questo 2020 va a festeggiare i 60 anni dalla nascita del cartone animato sui mitici antenati.
Sebbene in Italia siano arrivati nel 1963, la loro prima uscita è datata 1960 ed è stata trasmessa su un canale tv statunitense.
Il set all’interno contiene la casa curata nei dettagli e negli accessori, l’auto che si vedeva nella serie animata e 4 minifigure: Fred Flintstone, Wilma Flintstone, Barney Rubble e Betty Rubble.
Nella confezione l’opuscolo con la guida alla costruzione e le informazioni sul fan che ha creato tutto questo. (Vedi offerta)

Un set presto fuori catalogo

21309Lego Ideas Saturn V Apollo NASA (pezzi 1969): il set dedicato alla costruzione del Saturn V Apollo della NASA è qualcosa di veramente favoloso per coloro che amano lo spazio. All’interno della confezione, oltre chiaramente al Saturn dotato di modulo lunare e di modulo di orbita intorno alla Luna, ci sono anche le minifigure di 3 astronauti. Il set include anche un opuscolo dove troviamo le informazioni relative alle missioni Apollo con equipaggio, e quelle relative ai fan progettisti di questo set Lego. (Vedi offerta)

Conclusioni

Concludiamo il nostro viaggio nel mondo di Lego Ideas ricordando un evento importante, ovvero che si è conclusa la first 2019 Review che ha visto valutare i progetti che sono stati proposti nei primi mesi del 2019. Dunque, i tre prototipi scelti sono quelli che diverranno nel prossimo futuro tre nuovi set Lego Ideas.

Ecco quali sono i vincitori:

  1. 123 Sesame Street,
  2. Playable LEGO Piano
  3. The Pirate Bay

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post category:Blog Lego