Tutto sui nuovi set LEGO Art

Tutto sui nuovi set LEGO Art

Il 1 agosto 2020 LEGO è uscito sul mercato con una nuova gamma di prodotti rivolti espressamente agli adulti e agli appassionati di arte moderna: LEGO Art.
La collezione può essere considerata la discendente dei vari set di mosaici usciti in precedenza, tranne per il fatto che, questa volta, le immagini sono opere d’arte autorizzate e utilizzano piastrelle o cerchi rotondi in formato 1×1 colorati anziché quadrati cromatici.
Attualmente LEGO ha rilasciato 4 set per LEGO Art: 31197 “Marylin Monroe” di Andy Warhol (3341 pezzi), 31198 “The Beatles”(2933 pezzi), 31199 “Marvel Studios Iron Man” (3167 pezzi) e 31200 “Star Wars Sith” (3406 pezzi).

LEGO Art: dimensioni e prezzo di ciascun set

 Ciascun set di LEGO Art ha un formato di 48×48 centimetri e introduce una serie di nuovi elementi, tra cui un separatore di mattoncini più grande, può essere ricostruito in maniera tale da ottenere immagini diverse e può anche essere combinato con gli altri set per creare immagini più grandi.

I set costano circa 120 euro e, come abbiamo già visto, contengono tra i 2933 e i 3406 pezzi.

I quadri di Marylin Monroe e dei Beatles possono essere costruiti usando piastrelle da 1×1, mentre quelli di Iron Man e del Sith possono essere creati usando dei cerchi rotondi da 1×1.
Dei veri e propri mattoncini LEGO per adulti!

Ogni mosaico viene realizzato su nove nuove piastre base di 16×16, che sono alte 1 mattoncino LEGO e 1/3 e sono collegate da perni Technic per la stabilità.

Il motivo per cui le piastre base hanno un’altezza così strana è che, in questo modo, può essere collegato al di sotto e far sì che il quadro, una volta concluso, possa essere appeso alla parete senza il rischio che tutti i pezzi cadano.

 Cosa potrai trovare nei set di LEGO Art: altre specifiche

 Oltre ai pezzi necessari per costruire il quadro, ciascun set di LEGO Art include un nuovo separatore di mattoncini, capace di gestire 6 tessere o 4 cerchi rotondi alla volta.

Le immagini vengono costruite su una piastra di base e il libretto delle istruzioni mostra un semplice diagramma della disposizione dei cerchi rotondi, o delle tessere, richiesti per ciascuna area.

I podcast, destinati ad essere ascoltati durante la costruzione, saranno resi disponibili online per gli acquirenti nei prossimi giorni. Noi per il momento, su Youtube, abbiamo trovato il podcast ufficiale riguardante il set di LEGO Art “Marvel Studios Iron Man”.

Ogni podcast, realizzato da un esperto del settore, presenta il soggetto rappresentato nel mosaico e dura circa 90 minuti.

LEGO Art set: possibili combinazioni

 Lego Art 31197: la Marylin Monroe di Andy Warhol può essere ricostruita in ognuno dei suoi iconici  colori, quindi acquistando 4 set – per la cifra principesca di 480 euro – otterrai un quadro fantastico, ideale per un salotto in stile contemporaneo.

 Lego Art 31198: anche i Beatles possono essere ricostruiti in quattro modi, uno per ciascuno dei membri della band. Le immagini utilizzate da LEGO Art sono quelle che si trovano sulla copertina interna dell’album White. Se sei un grande fan del celebre quartetto musicale, ti consigliamo di acquistare il set completo: costoso sì, ma ne varrà la pena.

 Lego Art 31199 e 3200: Marvel Studios Iron Man e Star Wars Sith possono essere usati per creare una delle tre immagini mostrate nel libretto delle istruzioni.
Puoi anche acquistare 3 set, da combinare insieme, per realizzare un’immagine più ampia.

I set possono essere acquistati anche con una speciale piastrella in formato 2×4, stampata con la propria firma o con un logo appropriato, da aggiungere ad un angolo.

LEGO Art: presentazione ufficiale

 Trasforma la tua passione in arte: LEGO Group riporta la pop-art nelle immagini per i costruttori adulti.

I nuovi set LEGO Art con personaggi Marvel, Star Wars e celebrità famose aiuteranno gli adulti ad entrare nella “giusta” cornice della loro mente, lasciando dietro le spalle lo stress e le tensioni, mentre creano il proprio capolavoro.

Progettati per gli adulti che si vantano del loro amore per la cultura pop, i quattro nuovi set LEGO Art offrono agli adulti creativi un modo diverso di trasformare la loro passione in arte.

Coloro che amano Warhol o Marylin Monroe, i Beatles o i personaggi simbolo dell’universo Marvel o della galassia di Star Wars, potranno rendere omaggio ai loro idoli creando la propria opera d’arte LEGO da mostrare con orgoglio nella loro casa, nel loro ufficio oppure ovunque si godano la loro musica, il loro film o la loro arte.

I set LEGO Art offrono agli adulti una nuova esperienza creativa per aiutarli a rilassarsi e a ricaricarsi mentre trasformano una tela bianca (o in questo caso piccole piastre di base interconnesse) usando le tessere LEGO.

Ogni set può essere reinventato in vari modi per esprimere la personalità di ogni costruttore e per rendere facile, e molto semplice, per gli amanti della cultura pop aggiornare il pezzo LEGO Art in mostra nella loro casa.

Tutti e quattro i nuovi set sono dotati di una tessera firmata, assolutamente unica e degna di una vera opera d’arte, e di un nuovo elemento da appendere per rendere più facile il montaggio, o il cambiamento, dei set.

Da una nuova ricerca, effettuata nel 2019, LEGO Group ha scoperto che il 73% degli adulti spesso cerca nuovi modi per rilassarsi.

Motivo per cui ciascun set è stato dotato anche di una colonna sonora su misura, una perfetta compagna per la costruzione.

Raccontando affascinanti aneddoti sui creatori di Iron Man o di Star Wars, o le storie delle persone che sono state più vicine ad Andy Warhol o ai Beatles, le colonne sonore si immergono profondamente dietro l’ispirazione di ogni progetto per aiutare gli adulti ad immergersi completamente nell’esperienza di costruzione e a rilassarsi mentre esplorano il loro amore per l’arte, per la musica o per i film in modo nuovo.

LEGO Art set: un modo nuovo per far entrare l’arte e la cultura pop a casa tua

 Il set “Marvel Studios Iron Man” è disponibile nei negozi LEGO Retail e sul sito della Lego della maggior parte dei paesi oltre che su Amazon dal 1 agosto 2020 (dal 1 settembre 2020 per gli Stati Uniti):

Marylin Monroe LEGO di Andy Warhol: gli ammiratori della pop art potranno ora ricreare la famosa serigrafia rosa brillante di Marylin Monroe del 1967 di Andy Warhol, o reimmaginarla in tre colori diversi usando le tessere LEGO.

E mentre i fan dell’arte contemporanea potranno adattare il colore della loro opera al loro umore o al loro temperamento artistico, potranno sintonizzarsi sul podcast per scoprire le intuizioni di Warhol e conoscerlo meglio attraverso gli aneddoti delle persone che gli sono state più vicine durante la sua vita.

The Beatles LEGO: gli amanti della musica potranno portare il fandom dei Beatles in casa con un ritratto LEGO del loro componente della band preferito, indipendentemente che si tratti di John Lennon, di sir Paul McCartney, di sir Ringo Starr o di George Harrison.

Ogni set può essere usato per creare quattro ritratti unici oppure puoi acquistarne quattro per avere la band al completo e fianco a fianco. I fan inoltre saranno più che felici di ascoltare la musica dei Beatles e di scoprire tanti nuovi aneddoti e fatti curiosi attraverso le parole dei loro amici e delle persone che li hanno conosciuti.

Star Wars The Sith LEGO: celebra i cattivi iconici di una galassia lontana con questo set ritratto 3 in 1. Scegli tra Darth Vader, Darth Maul o Kylo Ren, oppure porta la tua opera d’arte ad un livello successivo combinando tre set in un pezzo da parete definitivo di Darth Vader.

 La colonna sonora significa che la Forza sarà sempre con i fan mentre creano il proprio pezzo d’arte murale e, nel frattempo, ascoltano la musica dei film e storie divertenti su Star Wars.

 Louise Elizabeth Bontoft, Senior Design Director presso LEGO Group, ha dichiarato: “Sappiamo che gli adulti cercano sempre di destabilizzarsi dopo una lunga giornata di lavoro, quindi abbiamo pensato: quale modo migliore per aiutarli a staccare la spina se non incoraggiandoli ad esplorare la loro passione preferita in un nuovo modo creativo?
Con questi progetti di più ampia portata, crediamo di poter ispirare gli appassionati di cinema, i fan della musica e gli ammiratori delle opere d’arte e del design, ad immergersi in un mondo di arte e di creatività legato ai loro idoli.
Attraverso questa nuova esperienza crediamo che gli adulti possano rilassarsi, impegnarsi in un’attività di costruzione consapevole e, infine, creare un bellissimo pezzo di arte murale che rifletta perfettamente la loro personalità.”

 Questi nuovi set di arte murale sono il secondo concept creativo di tessere 2D annunciato nel 2020 da LEGO Group, dopo il lancio, avvenuto il 1 marzo 2020, di LEGO Dots, una collezione nuova di zecca che offre ai bambini un nuovo modo di esprimersi ispirato alle arti e ai mestieri.

VEDI LE OFFERTE LEGO ART SU AMAZON

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post category:Blog Lego